Violino e fortepiano

Duo violino e pianoforte
Giovanni Borrelli – violino
Ivano Leva – fortepiano/pianoforte

 

Il duo affronta con preciso rigore filologico e stilistico la letteratura per violino fortepiano del XVIII e prima metà del XIX secolo, focalizzando l’attenzione, oltre che sui grandi compositori del passato vissuti nel periodo in cui il fortepiano era in auge ed aveva rivoluzionato il modo di suonare in duo col violino, come Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven e Schubert soprattutto sugli autori, per cosi dire meno indagati, come ad esempio Jan Ladislav Dussek. e i compositori francesi dell’Ottocento.

 

Un organico particolare, quello di violino e fortepiano, generalmente sostituito nelle sale da concerto dal pianoforte, che permette di ascoltare le originali intensità stilistiche del Settecento. Strumento creato nel 1709 da Bartolomeo Cristofori, il fortepiano è l’antico precursore del pianoforte che lo soppianterà definitivamente nel corso dell’Ottocento. Il fortepiano è stato uno strumento molto amato nel periodo classico, da Haydn a Mozart, Clementi e Beethoven, proprio per le sue possibilità di modificare l’intensità del suono – da cui il nome – grazie alla pressione esercitata sul tasto.

 

Attualmente il Duo è impegnato in una accurata lettura delle sonate di Mozart e sta lavorando al meraviglioso progetto della registrazione integrale di tutte le sonate e variazioni del genio salisburghese inclusi i lavori giovanili.